Sostenibilità 2023-04-12T16:25:34+02:00

La sostenibilità ecologica rappresenta una tematica importante per l’industria degli imballaggi; il rispetto dell’ambiente per noi ha un valore etico e si riflette sul nostro operato.

Abbiamo adottato diverse soluzioni per risultare sempre meno impattanti per l’ecosistema.
La nostra sensibilità verso l’ambiente si traduce in un impegno programmatico e operativo, sia in termini di lavorazione dei prodotti che in termini di smaltimento dei rifiuti e nello sviluppo e progettazione di nuovi imballi.

Controllo Emissioni

Nel settore produttivo è attivo il post combustore, che “pulisce” le emissioni di solvente provenienti dal processo di stampa. Per quanto riguarda la normativa che regolamenta le emissioni in atmosfera degli impianti produttivi, la Lombardia adotta dei parametri più stringenti rispetto al resto del Paese.
Annualmente vengono controllati i camini di emissione per verificare che i valori di solventi, emissioni e dispersioni siano sempre entro i limiti di legge.
Alfan è seguita da una società specializzata in consulenza ambientale che redige regolarmente le relazioni che vengono poi inviate all’ARPA, alla provincia e al comune, a dimostrazione del perfetto funzionamento del nostro moderno comparto produttivo.

Ricerca e Sviluppo

Alfan investe ogni anno risorse e budget per la ricerca e lo sviluppo di nuovi processi e materiali che consentano di coniugare le performance attese dai clienti con la Green Economy.
Promuoviamo il corretto smaltimento che permette alla plastica di tornare utile sotto altre forme, e, al contempo, ricerchiamo nuove soluzioni che uniscono le performance del materiale e la sostenibilità, intesa come riciclabilità.
Per alcuni nostri clienti abbiamo realizzato soluzioni in materiali compostabili come le bioplastiche in Acido polilattico (PLA) e in MATER-BI, biodegradabile e compostabile.
Alla prova anche diverse soluzioni per inchiostri e adesivi green biocompatibili.

Gestione dei Rifiuti

Applichiamo una rigorosa gestione dei rifiuti in ogni area dell’azienda. Per sposare al meglio la politica della sostenibilità, applichiamo cammini diversi per ogni tipologia di rifiuto che vengono differenziati, separati e destinati al riciclaggio.
Gli scarti di materie plastiche da lavorazione vengono suddivisi per tipologia, così come la carta e il legno.
Anche i panni utilizzati nel reparto inchiostri con residui di solventi vengono destinati ad altri usi; grazie ad una partnership con un’azienda del territorio, le stoffe sono prelevate, lavate e destinate poi ad altri utilizzi, riducendo questa tipologia di rifiuto de 90%.
Lavorando per il mercato alimentare non possiamo usare più di una volta gli stessi stracci, dovendo utilizzarne sempre di nuovi.
Carta e legno derivanti dagli imballaggi vengono separati e destinati al riciclo con un recupero del 100%.
Abbiamo trovato la giusta collocazione anche per i rifiuti non immediatamente riciclabili come i poliaccoppiati. Un’altra azienda partner li ritira e li valorizza come combustibile industriale.
Rigeneriamo in risorse oltre il 90% di tutti i rifiuti.
Per evitare emissioni eccessive di CO2, preferiamo sempre fornitori e partner di aziende geograficamente vicine alla nostra sede e comunque sempre entro il territorio nazionale. Un esempio è la CBBO, azienda di Ghedi a cui abbiamo affidato la gestione e il trattamento dei nostri rifiuti.

Impianto Fotovoltaico

È in fase di realizzazione un impianto fotovoltaico di ultima generazione da ben 250 Kw/ora. Verrà installato sulla copertura degli stabili aziendali e sarà in grado di coprire gran parte del fabbisogno giornaliero di energia dei macchinari di tutta l’azienda.
Il sistema avanzato di controllo ci permetterà di monitorare i consumi in tempo reale e di gestire al meglio la produzione facendo coincidere i picchi operativi con il ciclo solare per impattare sempre meno sull’ecosistema.
Non solo. Per coprire il restante fabbisogno di energia, abbiamo scelto ALPERIA, azienda energetica green certificata di Bolzano, che fornisce energia 100% sostenibile e proveniente da fonti rinnovabili.

Buste regalo e per il sottovuoto

SACCHI E BUSTE

Possibilità di personalizzare
la produzione per ogni esigenza

APPROFONDISCI

Settore industriale food e no food

FILM IN BOBINA

Produzione certificata
per il contatto con alimenti

APPROFONDISCI